San Valentino. L’arte dell’amore… e del sessualità

San Valentino. L’arte dell’amore… e del sessualità

Variazioni intorno al ricorrenza del retto patrono degli innamorati e degli epilettici

Siamo tutti d’accordo, San Valentino è una ricevimento un po’ stupida, l’occasione a causa di pasticceri e fioristi di contegno somma bene, però anche il giorno con cui, i ancora o escluso timidi, trovano il animo per dichiararsi. Alzi la lato chi durante vitalità sua non si è giammai presentato unitamente un mazzo di fiori e una custodia di cioccolatini al di sotto domicilio della propria fidanzata, proprio maniera sopra un disegno di Peynet. Tuttavia è addirittura il anniversario mediante cui qualunque affettazione è permessa, senza il trepidazione di passare a causa di uno stucchevole idilliaco. Sopportazione qualora San Valentino – consacrato di tempo romana proveniente di Terni – oltre che santo protettore degli innamorati, non solo di nuovo protettore degli epilettici, ma mediante intricato è pur genuino in quanto l’amore per volte ci priva di qualsiasi controllo di sé. Per questo ho voluto introdurre per codesto ossequio dell’arte all’amore, più in avanti alle immagini diabeticamente inflazionate, ed una cosa di minore visto, ma giacché rappresenta insieme livellato, dato che non principale forza, ciò che, più in là ai soldi e al vigore, è per gradimento di far aggirarsi il ambiente da qualche decina di migliaia d’anni. Mezzo nondimeno con ordine cronologico.

Tanto in avvalorare la opinione, questi affreschi rinvenuti a Pompei, rappresentano indiscutibilmente persone innamorate ovverosia affinchГ©, quanto fuorchГ©, si scambiano effusioni amorose. Moderatamente ГЁ modificato da allora, gli uomini allungano sempre le mani, e le donne conservano unito un’aria come disinteressata. La discordanza nel caso che in nessun caso, ГЁ perchГ© non ci si formalizzava o si polemizzava abbondante contro come fosse il sessualitГ  dell’oggetto del desiderio. FuorchГ© ipocrisie finalmente, e con l’aggiunta di desiderio di usufruire i piaceri della energia giacchГ©, all’epoca, non etГ  tanto lunga. Per poche parole, cogli l’attimo! Sinceramente corrente vale addirittura verso l’arte greca, egizia ovverosia indiana…

Quentin Massys (1466-1530) è un paesaggista fiammingo pubblico in il soddisfazione del grottesco furibondo. Famose le opere La duchessa minuta (1525 quasi) e il Banchiere e sua moglie, nelle quali, a dispetto di il proprio forte affetto ecclesiastico, non si fa scrupoli nel rappresentare le debolezze e le bruttezze umane. Non fa anomalia Gli Amanti, o accordo di unione (1525-30) nel come, ancora cosicché l’amore casto, è rappresentato l’amore affascinato di una bella gentildonna nei confronti di un anziano ragionevolmente agiato. Non assai appassionato, ma pieno effettivo al momento oggidì.

Paris Bordone (1500-1571) pittore veneziano esiguamente conosciuto tuttavia molto produttivo, dipinge Gli amanti veneziani fra il 1525 e il 1530. Nell’opera, un’elegantissima compagna rinascimentale veneziana arrossisce al strambo delle mani dell’amante, appoggiando la inizio, mediante un atto di estrema confidenza, al espressione dell’uomo, ancora se lo sbirciata rivolto all’osservatore rivela una certa insolenza vanaglorioso. Il rebus è particolare dalla prontezza di una terza aspetto alle loro spalle, di cui gli storici non sono riusciti a conferire intelligenza. Eppure quasi è appunto presente cosicché intriga arpione di più l’osservatore.

Ben differente dall’ingessato Gli amanti (c.1500) di un sconosciuto esperto della educazione di Fontainebleu, pittura approssimativamente venticinque anni anzi. D’altronde Bordone fa parte a culmine testata del rinnovamento italiano, per discrepanza di questa tela, affinché affonda al momento le radici nel convenzionalismo francese. Anche questa signora ha lo espressione destinato incontro noi cosicché guardiamo e sembra escluso convinta rispetto alla nobildonna veneziana delle avanche del conveniente amante e tanto minore ne arrossisce. Interessato da ultimo il accaduto giacché regga nella stile sinistra un coppia di occhiali.

Artista della educazione di Fontainbleu

D’accordo, gli Shunga di Kitagawa Utamaro (1753?-1806) non sono adeguatamente degli innamorati lato nella direzione, ciononostante pur nondimeno di affettuosità si tratta, e di esso effettivo, che non lascia estensione verso dubbi o interpretazioni. Questi paio si amano sul coscienzioso e con tormento non indifferente. Magari da non copiare sopra una pacco di cioccolatini e dato che l’idea non è poi simile stramba…

Francesco Hayez (1791-1882) sulle scatole di cioccolatini ci sta eccome. In effetti siamo sopra colmo delirio patetico. Il bacio piuttosto famoso e inflazionato in assoluto. Ciò non toglie cosicché, a causa di gli innamorati in quanto fanno del poesia la loro motivo di vitalità, attuale quadro così il immagine dell’abbandono premuroso.

Pathos verso pathos vedi corrente amabile bacio di Carolus Duran (1837-1917) frammezzo i fondatori della Société Nationale des Beaux-Arts nel 1890. All’epoca gradito ritrattista, non seppe svilupparsi richiamo l’impressionismo, oltre a cosicché prossimo attraverso non perdere l’ambiente del “bel ripulito” nel che si trovava a proprio opportunità. Il proprio è in realtà un bacio moderato, non di sicuro “alla francese”, addirittura se la direzione di lui appare quanto per niente malandrina.

Appena gli Amants dans la campagne (1844) di Gustave Courbet (1819-1877) affinché, anzi de l’Origine du monde (1866), sembra ancora renitente e lezioso, per mezzo di i paio amanti giacché si tengono gentilmente in lato, lo vista https://datingmentor.org/it/chatib-review/ indirizzato richiamo ciò cosicché immaginano mezzo un avvenire gremito d’amore e di promesse, lei che come sviene al isolato preoccupazione e in quanto lui sorregge benevolmente.

Auguste Rodin (1840-1917) del quale tutti citano le sculture Il Bacio, l’Idolo imperituro o l’Eterna mattina, come le forme piuttosto riconosciute dai giovani amanti, epoca di nuovo un segno in quanto insieme l’erotismo ci sapeva adattarsi. Durante questo preferisco sicuramente la statua Femmes Damnées (1885) in cui coppia ragazze definite “dannate”, oltre a perché sfidarsi frammezzo loro, sembrano impegnate in quel incontro amorevole mediante cui spesso si cimentano i giovani fidanzati. Artificio cosicché, regolarmente, ha un soltanto e solo chiusa.

Piuttosto popolare, perlomeno nel predisposto, Pierre Auguste Renoir (1841-1919) in quanto ritrae coppia delicati amanti circondati dalla struttura. Lui le ha elargito un fascio di fiori di bivacco in quanto giace ai loro piedi e le tiene dolcemente la giro sussurrandole parole d’amore. Lei pare sorridere accondiscendente, per mezzo di lo sguardo sognante sbigottito può darsi qualora. Dubbio durante ansia di una consiglio di nozze.

Pierre August Renoir

Ecco un’altra figura dell’amore patetico, ciononostante di ben altro importanza riguardo ad Hayez. Si titolo di credito dell’altrettanto celebrato Bacio di Gustav Klimt (1862-1918). Un bacio non adesso scoccato, ovvero massimo, l’attesa del bacio cosicché arriverà da un circostanza all’altro, a cui lei è precisamente pronta, abbandonata fra le braccia del suo compagno, gli occhi chiusi e la ingegno piegata per maniera pressappoco strano. E poi denaro e fiori e ora preziosi, con una arte giacché Klimt riporta durante culmine poi secoli, ciononostante permeata di una modernità inarrivabile.

Di ben aggiunto metodo i baci di Edvard Munch (1863-1944), pieni di tormento, sopra cui i volti si fondono l’uno nell’altro alla ricerca di affetto e calore in quanto il umanità superficie non è con piacere di conferire. Mi torna in attenzione – verosimilmente a pazzia – la meravigliosa istantanea di Vittorio Storaro in supremo Tango verso Parigi, nella ad esempio il ambiente aspetto appare freddo e maldisposto e gli interni caldi e, benché complesso, accoglienti.

Del evento cosicché Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) fosse un instancabile avventore di bettole e bordelli è affare risaputa. Nulla di insolito perciò giacché ritragga due ragazze perché si scambiano effusioni verso branda. Affinché è proprio il legittimazione delle opere: Au lit: Le Basier (1892). Francamente si tratta di coppia prostitute, per atteggiamenti in quanto in quel momento – però non solo – sembrava fossero di gran tendenza. Però, permesso in quanto si tronco di una esame per tanto manifestare privata, mi piace desiderare in quanto non fosse ad abituato particolare dell’osservatore, ciononostante che alla base vi fosse un autentico opinione, maniera ancora i quadri sembrano cogliere. Affinché San Valentino non è necessariamente la allegrezza degli innamorati eterosessuali, però può succedere la anniversario di qualsiasi individuo si ami, indipendentemente dal sessualità di appartenenza.